Regole del gioco


Ogni squadra deve sostenere 3 prove più un gioco finale. Ogni prova prevede un numero stabilito di giocatori. Per ogni gioco ogni squadra accumula un punteggio assoluto e relativo al piazzamento.

Al termine delle tre prove verrà stilata la classifica finale. Le  prime 3 squadre verranno premiate ricevendo gli onori del pubblico e i premi gentilmente offerti dai nostri sponsor.

 

BIKE TO SCHOOL (prima prova)

Giocatori: 9 giocatori

  • 2 giocatori cargo-bikers nella parte dei genitori accompagnatori
  • 1 giocatore nella parte del genitore aiutante
  • 4 giocatori (adulti) nella parte dei bambini accompagnati
  • 1 giocatore nella parte dell’insegnante
  • 1 giocatore-disturbatore nella parte dell’automobilista

Scopo del gioco: portare da casa a scuola quattro bambini nel minor tempo possibile.

Svolgimento: ogni squadra deve riuscire a portare quattro bambini da casa (punto di partenza) a scuola (punto di arrivo). Per ogni squadra si danno il cambio due cargo-biker. Il cargo-biker parte da casa e carica un bambino ogni volta. Oltre al trasporto bambini ogni squadra deve trasportare anche i libri scolastici, che si trovano tutti nei pressi del punto di partenza. Il genitore aiutante deve quindi cercare di accaparrarsi più libri possibile rispetto alle altre squadre e decidere se trasportarli da soli o insieme ai bambini. Una volta sistemato il carico, il cargo-biker affronta il percorso accidentato e disturbato da un membro di una squadra rivale nella parte dell’automobilista. I disturbatori, uno per squadra, possono solo cercare di rallentare o disturbare il percorso senza toccare la cargo, pena la squalifica del giocatore. All’arrivo l’insegnante e il bambino scaricano i libri e li impilano senza farli cadere, il cargo-biker riporta la bici al punto di partenza. La squadra che realizza la pila più alta ha un bonus sul punteggio.

Punteggio: sulla base della classifica per tempo di percorrenza, le squadre ricevono un punteggio inverso al piazzamento. Bonus per la pila di libri più alta.

 

BIKE TO WORK (seconda prova)

Giocatori: 4 giocatori

  • 1 giocatore nella parte del lavoratore
  • 1 giocatore nella parte del ladro
  • 1 giocatore nella parte dell’aiutante
  • 1 giocatore nella parte del collega appiedato

Scopo del gioco: completare il percorso casa-lavoro nel minor tempo possibile.

Svolgimento: la bicicletta è legata davanti alla soglia di casa di ciascun lavoratore (punto di partenza). Il disturbatore ha un minuto di tempo per smontare più pezzi possibile della bicicletta con lo scopo di rubarli. Scaduto il tempo viene messo in fuga dal lavoratore, che deve rimontarli nel minor tempo possibile, per non fare tardi in ufficio. L’aiutante può aiutarlo nell’operazione. Solo quando la bici è totalmente rimontata il lavoratore può avviarsi al lavoro. Non appena sta per partire incontra un collega che è rimasto a piedi. Deve portare anche lui in ufficio (sulla canna o sul manubrio), con l’ingombro di un trasporto speciale. All’arrivo il collega appiedato deve timbrare il cartellino per entrambi.

Punteggio: sulla base della classifica per tempo di percorrenza, le squadre ricevono un punteggio inverso al piazzamento. Penalità se il trasporto speciale non arriva integro.

 

BIKE IN PROGRESS (terza prova)

Giocatori: 7 giocatori

  • 1 giocatore sprinter su bicicletta a scatto fisso
  • 5 giocatori nella squadra di risposta
  • 1 giocatore portavoce

Scopo del gioco: rispondere correttamente alle domande.

Svolgimento: il presentatore legge una domanda estratta a sorte. Le domande saranno ad argomento misto: cultura generale della bicicletta ed eventi rilevanti di cicloattivismo. Nel punto di partenza, ogni squadra ha un pedalatore spinter, che deve arrivare per primo all’arrivo per prenotare la squadra a rispondere. La squadra che vince lo sprint è obbligata a rispondere, in caso di risposta esatta la squadra guadagna dei punti, mentre li perde in caso di risposta sbagliata.

Punteggio: la squadra che risponde decide quanti punti scommettere sulla propria risposta, in caso di risposta errata perde il punteggio scommesso.

 

BIKE TO SKY (gioco finale)

Giocatori: tutta la squadra

Scopo del gioco: a sorpresa!